INDICE:

Cosa è:

“Immuni” è l’app promossa dal Ministero della Salute per il tracciamento dei contatti (contact tracing). Sviluppata nel pieno rispetto della normativa italiana ed europea a tutela della privacy, l’app rappresenta un supporto tecnologico che si affianca alle iniziative già messe in campo dal Governo per limitare la diffusione del virus Covid-19 e aumentare la sicurezza nella fase di ripresa delle attività.

Come scaricarla e configurarla:

L’applicazione è disponibile per iPhone (iOS 13.5) e smartphone Android (6.0 +) aggiornati alle versioni recenti. Puoi scaricarle cliccando sui seguenti collegamenti:

Dopo averla scaricata e installata. Aprila e segui la procedura indicata:


Ricordati, che è importante dare il consenso all’utilizzo delle notifiche di esposizione e del bluetooth, fondamentali per far funzionare l’applicazione:

Una volta terminata la configurazione ti troverai sulla seguente schermata:

Come funziona:

Il funzionamento dell’app è indicato nell’immagine seguente:

L’applicazione Immuni sfrutta, per poter funzionare, il Bluetooth law Energy (una tecnologia che riduce al minimo i consumi della batteria) e le notifiche di esposizione al covid-19 (permessi introdotti per l’occasione da Google e Apple).Il dispositivo genera un codice casuale (non collegato in nessun modo alla persona che lo utilizza, infatti non vi verranno mai chiesti generalità personali) che viene condiviso con un secondo dispositivo con cui si è stato in stretta vicinanza. I codici raccolti durante la giornata verranno, poi, custoditi nel dispositivo e possono essere cancellati quando si vuole tramite le impostazioni dello smartphone.Se durante l’utilizzo si è risultati positivi ai controlli dell’ASL, c’è la possibilità di far sapere alle persone che sono state in contatto nei giorni scorsi con voi della vostra positività.
Ciò avviene in modo totalmente anonimo e volontario, ed è una procedura che viene seguita da un operatore sanitario. Rivelerai all’operatore un codice che viene generato nelle impostazioni dell’applicazione Immuni e poi il tuo dispositivo comunicherà i codici casuali creati negli ultimi 14 giorni al server del Ministero della Salute.Tutti i dispositivi che avranno raccolto dei codici risultati poi infetti, comunicheranno tramite una semplice notifica al proprietario del dispositivo l’avvenuto contatto con un positivo al covid-19.

Fonti informazioni: Ministero della Salute