AT0006 - Largo Gabriele D'Annunzio, adiacente a Villa Maffei

Esercitazione effettuata il 05 Novembre 2016

41.066058, 14.636630

Lat. Long.

750

Metri quadri

370

Persone

Slargo - parcheggio

Tipologia Area

Sono i luoghi di prima accoglienza per la popolazione; possono essere utilizzate piazze, slarghi, parcheggi, spazi pubblici o privati non soggetti a rischio (frane, alluvioni, crollo di strutture attigue, etc.), raggiungibili attraverso un percorso sicuro. Il numero delle aree da scegliere in funzione della capacità ricettiva degli spazi disponibili e del numero degli abitanti. In tali aree la popolazione , comunica e riceve le prime informazioni sull’evento . Le Aree di Attesa della popolazione saranno utilizzate per un periodo di tempo variabile a seconda della gravità del terremoto e dei tempi tecnici necessari, al gruppo della protezione civile, per l’organizzazione dei servizi di intervento.

Il 05 Novembre 2016 Ã¨ stata effettuata una simulazione post-terremoto. I residenti  della zona limitrofa alla zona citata, si sono recati nella loro Area di Attesa.
  •  [Largo Gabriele D’Annunzio]          L’Area di Attesa è nei pressi del parcheggio adiacente a Villa Maffei;

  Questa esercitazione ha come fine quello di informare la cittadinanza della propria area di Attesa da raggiungere in caso di calamità.
 

Cosa è un Area di Attesa?

L’Area di Attesa è un luogo di prima accoglienza per la popolazione; possono essere utilizzate piazze, slarghi, parcheggi, spazi pubblici o privati non soggetti a rischio (frane, alluvioni, crollo di strutture attigue, etc.), raggiungibili attraverso un percorso sicuro. Il numero delle aree da scegliere è funzione della capacità ricettiva degli spazi disponibili e del numero degli abitanti. In tali aree la popolazione riceve le prime informazioni sull’evento e i primi generi di conforto. Le Aree di Attesa della popolazione saranno utilizzate per un periodo di tempo compreso tra poche ore e qualche giorno.

Quando devo raggiungere l’Area di Attesa?

L’Area di Attesa va raggiunta solo al termine della scossa in caso di terremoto e dopo ogni tipo di calamità.

Cosa posso fare o non fare?

CLICCA QUI per leggere tutte le altre informazioni.   Articolo di Ottopagine.it: CLICCA QUI